MereChristmas: il regalo per il sofisticato.

Eccoci con il secondo appuntamento di MereChristmas 2022, la rubrica per trovare idee regalo in bottiglia per ogni amico bevitore. Dopo il Sommelier con tutte le sue nozioni passiamo a quell’amico sofisticato che abbiamo tutti.

MereChristmas: il regalo per il sofistifcato

L’amico sofisticato (potremmo anche chiamarlo snob, o raffinato) ci pone davanti a una sfida. È quello che beve il nome, l’etichetta più che il vino in sé, quindi per andare sul sicuro basta spendere (tanti) soldi e prendere bottiglie (super) blasonate. Di solito valuta il vino in base a due principi, che spesso sono direttamente proporzionali: più il vino è famoso, più è caro, quindi più è buono. Racconta a tutti delle sue cene leggendarie a base di grandi Bordeaux e Baroli, senza omettere anche certi particolari che contribuiscono a costruire il personaggio, per esempio gli abbinamenti degli stessi rossi con ostriche e caviale.

Insomma, è uno da prendere per il verso giusto. Proprio come avete fatto quella volta in cui in cui gli avete versato nella bottiglia di un Brunello di Montalcino il rosso in brick del supermercato e lui, degustandolo, ha detto che come a Montalcino, il Sangiovese non viene da nessuna parte. Ecco, abbiamo la soluzione anche per lui, quindi niente paura (e niente brick):

Bollinger Special Cuvée. Di fronte alla Special Cuvée non può assolutamente dire niente: vedrai come gli brilleranno gli occhi appena vedrà l’inconfondibile collo in oro con la fascetta rossa.

Lupicaia Castello del Terriccio. Siamo in Toscana e questo è un rosso tra i più premiati e ricercati al mondo: basterebbe questo per conquistarlo. Una piccola chicca che non lo lascerà indifferente.

Vespa Bianco Bastianich. C’è il nome di Joe, è un bianco tra i più apprezzati del Friuli ed è una bottiglia conosciuta da tutti. Serve altro?

Grappa di Sassicaia Poli. La stella dei Marchesi Incisa è la sua stella polare: con la Grappa di Sassicaia firmata Poli non potrà che essere felice.