È una collezione davvero esclusiva, quella che porta il timbro del Leone “Lion’s Choice”: si tratta di una serie di bottiglie attentamente selezionate da botti delle migliori distillerie del mondo. Sono tutte rarità, edizioni ultra limitate che trovi in esclusiva nel nostro catalogo Meregalli Spirits. Vista la natura delle bottiglie e le quantità centellinate, si tratta di una selezione in continuo cambiamento, legata ai nostri viaggi alla ricerca dei grandi distillati del mondo. L’ultimo aggiornamento arriva dal Giappone, dove nella distilleria Asaka nasce Yamazakura, una gamma di Whisky tra i più amati: l’ultima volta che siamo passati di qui abbiamo scovato due botti davvero incredibili.
Yamazakura è una linea di Whisky che imbottiglia lo spirito più profondo del Giappone. Il nome è composto da “Yama”, che significa montagna, e “Sakura”, il fiore di ciliegio, simbolo del Paese del Sol Levante ed emblema di bellezza effimera. Il patrimonio culturale giapponese si esprime in questi distillati, che nascono nella Asaka Distillery, fondata più di 300 anni fa. Qui, all’inizio, si produceva solo Sakè, ma negli ultimi anni la distilleria si è cimentata nel Whisky, ottenendo risultati davvero straordinari.
Yamazakura Single Cask. Il Whisky racchiuso in questa bottiglia arriva da una botte singola, la numero 18128, ex-Bourbon, che per 3 anni ha custodito il distillato. L’abbiamo scelta per il suo equilibrio, che si esprime in un sorso vigoroso e avvolgente ma pieno di sfaccettature. Una tiratura limitata da collezione.
Yamazakura Single Cask Peated. Questo Whisky invece arriva dalla botte numero 19125, sempre ex-Bourbon e sempre invecchiato 3 anni. Un Single Cask dove la torba è ben presente ma non invadente: ricco, cremoso e intrigante, è bilanciato tra note dolci e rimandi al legno. Pochissime bottiglie per un distillato davvero unico.
Gordon & MacPhail Strathmill Cask Strenght
Prima di arrivare in Giappone, il nostro viaggio alla ricerca delle eccellenze ci ha portato in Scozia e in Francia. In Scozia abbiamo visitato uno degli imbottigliatori più importanti e famosi, Gordon & MacPhail. La sua esperienza nella selezione delle migliori botti delle distillerie scozzesi, da quelle più grandi e famose alle più piccole e nascoste, ci aiutato a scoprire un Single Malt prodotto da Strathmill. Gli imbottigliamenti di questa distilleria sono davvero pochi: noi abbiamo scelto un Cask Strenght distillato nel 2009 e invecchiato per 12 anni in botti ex-Bourbon. Un Whisky vigoroso e al tempo stesso delicato, in quantità ultra limitata.
Rounagle Armagnac 50 Ans
In Francia invece abbiamo fatto tappa da Rounagle, dove Hugues Amesland sta dando una nuova vita a un distillato classico come l’Armagnac. Qui, girovagando tra le sue botti, ne abbiamo trovate alcune vecchie di 50 anni: erano botti di quercia che in mezzo secolo hanno plasmato qualcosa di unico. L’Armagnac 50 Ans firmato Rounagle è un omaggio a una lunga tradizione, un distillato unico e introvabile.