LA PIENEZZA DEI GRAND CRUS RIVELATA DAL LAVORO ARTIGIANALE DELLA MAISON
La Perle è frutto di una vera e appassionata artigianalità, trae ispirazione dalla purezza del gusto ed esalta elegantemente un’annata d’eccezione nello Champagne.

Espressione pura dello stile della Maison, è formato esclusivamente da Grands Crus della Côte des Blancs in Chardonnay: Chouilly, Cramant, Le Mesnil- sur-Oger e in Pinot Noir dalle Montagne de  Reims in Verzy.

La Perle è la sintesi della manifattura di Champagne Ayala: 8 anni di affinamento con tappi naturali, remuage a mano e sboccatura manuale.

Il lungo invecchiamento nella cantina della Maison permette lo sviluppo di un aroma riconosciuto dagli intenditori.

2012 UNA GRANDE ANNATA NELLO CHAMPAGNE
Questa annata superba ha dato vita a un vino molto generoso ed espressivo, combinando vivacità e complessità in un perfetto bilanciamento. È stato un anno con basse rese di grande qualità, che promuove il carattere eccezionale di questa cuvée. Quella del 2012 è stata la prima vendemmia con Caroline Latrive come capo cantina.

Date della vendemmia di Ayala: dal 19 settembre al 2 Ottobre.

« L’anno 2012 è stato caratterizzato da un clima molto particolare e da grappoli perfetti e sani alla vendemmia. I mosti estratti erano di qualità eccezionale, molto sani, e lo Chardonnay della Côte des Blancs si è rivelato particolarmente concentrato e caratteristico.» Caroline LATRIVE

IL VINO

Blend
100% Grands Crus
80% Chardonnay: Chouilly, Le  Mesnil-sur-Oger, Cramant
20% Pinot Noir: Verzy

Dati Tecnici
8 anni di invecchiamento in media
Dosaggio: 6 grammi/litro
Alcol: 12%

TASTING NOTES
COLORE Oro intenso e brillante, bollicine fini e delicate.
PROFUMO Espressivo e pieno. Note di arancio, chiodi di garofano, pan di zenzero, vaniglia del Madagascar, sottili note di nocciola e tabacco leggero.
PALATO Mineralità e tensione. Una prima impressione di purezza e freschezza con note di mentolo e frutta cotta; una sensazione di cioccolato ecuadoriano e una bella densità. Finale brillante e lungo con note acidule e delicate di verbena e tiglio.

FOOD PAIRING
La Perle 2012 si abbina perfettamente a tataki di manzo o filetto di petto d’anatra leggermente mielato con carote confit. Questa cuvée accompagna armoniosamente cosciotto di agnello cotto a bassa temperatura, torta di prugne mirabelle con una bella pasta frolla o anche del formaggio Tête de Moine.

NUOVA VESTE
Il nome è stato modificato in «LA PERLE »

Questa nuova identità visiva si ispira all’universo della Maison e completa perfettamente il resto della gamma:
Uno stile puro e contemporaneo, raffinato, senza artifici per evidenziare la nostra sartorialità, l’impronta esclusiva e premium di questa cuvée.

  • I colori di Ayala: nero, bianco e oro a sublimare la bottiglia.
  • La confezione in legno nero opaco è segnata dal blasone AYALA come una firma, elegante e semplice.

ASTUCCIO ECO-RESPONSABILE & RICICLATO

  • L’astuccio è 100% riciclabile
  • Il legno è certificato FSC e PEFC
  • Uso di una colla non tossica e biodegradabile

Fatta in Portogallo da falegnami specializzati, rispetta la natura e l’ambiente.

La fabbrica si trova al centro della foresta di Arouca composta da pini ed eucalipti, che permettono la vicinanza con la materia prima e la limitazione del trasporto.

Il trattamento del legno viene effettuato mediante riscaldamento, senza additivi chimici; gli scarti vengono riutilizzati per produrre energia per la fabbrica.

ASTUCCIO IN LEGNO RIUTILIZZABILE un oggetto che apre la mente alla creatività.
La scatola di legno può essere riutilizzata all’infinito e in molti modi.