Terza edizione di Bollinger PN. PN TX17 è un blend dal sapore unico che mette in risalto le peculiarità del terroir di Tauxières, cru principale del suo assemblaggio.
Bollinger PN, prodotto esclusivamente con Pinot Noir, è stato creato dalla Maison per esprimere la visione unica di Bollinger di questo particolare vitigno. Questa nuova edizione PN TX17 esplora l’interpretazione unica del Pinot Noir di Tauxières 2017:
“TX” sta per Tauxières, che è il cru principale di questa edizione
“17” sta per 2017, l’annata “base” della cuvée, in quanto è l’annata più recente e predominante nell’assemblaggio.
L’alta percentuale di Tauxières nel blend conferisce al vino le caratteristiche del Pinot Nero di questo terroir: tensione, precisione e complessità. I vini di riserva, affinati in magnum, vengono aggiunti per dare un senso di armonia
aromatica e ulteriore complessità all’assemblaggio.
L’aroma è caratterizzato innanzitutto da note di fiori secchi, a cui si aggiungono aromi di tabacco e moka.
Il naso è sofisticato, discreto e complesso e si conclude con note di liquirizia e frutta secca.
Il palato, fruttato e vivace, presenta sapori di albicocca, pesca e frutta esotica, accompagnati da note di miele d’acacia e spezie. Il giusto equilibrio con una bella vivacità.
Questo vino si rivolge in particolare a wine lovers: persone appassionate e curiose, relativamente giovani, attenti alle modalità di produzione e sensibile ai concetti di autenticità e trasparenza.
Bollinger PN si colloca tra i brut non millesimati prodotti dalle principali Maison e le cuvée di prestigio. Il settore degli champagne Blancs de Noirs esiste, ma è ancora poco sviluppato e poco esplorato dalle altre Maison. Con questa cuvée e il suo approccio innovativo, Bollinger punta a diventare leader in questo settore.
“Questa cuvée, prodotta interamente con Pinot Nero, è in linea con l’essenza del DNA della nostra Maison: una visione singolare di questo vitigno emblematico e un’opera per portare avanti la missione che ci guida dal 1829, di essere creatori di gusto”. Charles-Armand de Belenet, General Manager Champagne Bollinger
NUOVA EDIZIONE PN TX17
100% Pinot Noir
Cru Principale: Tauxières
Altri Crus: Verzenay, Avenay
Annata Base: 2017
Annata più vecchia: 2006
Dosaggio: molto basso, 4 grammi per litro